In questo progetto ci si propone di sviluppare una piattaforma innovativa (SmartBench) basata su tecnologia web, mobile e IoT per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.  SmartBench prevede (i) di integrare informazioni provenienti da dispositivi smart, montati direttamente sugli impianti e nei luoghi di lavoro, volti al monitoraggio di integrità dei componenti e delle strutture, allo stato di invecchiamento e alle condizioni operative ed alle informazioni su eventuali pericoli e/o risorse disponibili; (ii) di elaborare poi le informazioni acquisite al fine di evidenziare agli operatori situazioni di rischio e/o non adeguatezza con l’obiettivo ultimo di migliorare la consapevolezza del rischio in ogni attività lavorativa. A tale scopo, SmartBench propone di sviluppare le verticalizzazioni tecnologiche necessarie per lo sviluppo dei singoli sistemi: reti di sensori EA per il monitoraggio dell’integrità strutturale, etichette smart per la gestione dei rischi e la verifica delle attrezzature di lavoro, sensori virtuali per la visualizzazione dell’invecchiamento di impianti, sistemi smart per la verifica del corretto utilizzo dispositivi DPI e, eventualmente,  dello stato fisiologico del lavoratore che opera in ambienti ostili.

Esistono diversi progetti ed iniziative che mirano ad introdurre sia sensori in grado di rilevare in automatico lo stato di salute dei lavoratori (soprattutto per coloro che operano in situazioni di rischio) così come il rilevamento dei parametri ambientali.  Esiste un consolidato filone di ricerca che mira a sviluppare strumenti e metodi atti a verificare lo stato di strumenti, macchinari e strutture. L’idea alla base del progetto è quella di integrare questi elementi in un middleware comune in grado di fornire all’utente una maggiore consapevolezza del contesto operativo e, di conseguenza, “stimolarlo” all’adozione di comportamenti idonei alla situazione.

Il progetto SmartBench consentirà di esplorare nuovi temi nella gestione del rischio a due livelli distinti: la metodologia di integrazione e lo sviluppo dei singoli sistemi. La piattaforma consentirà di interfacciare, aggregare e interpretare informazioni disomogenee e di implementare le azioni necessarie in modo integrato.

Nello specifico il progetto analizzerà la possibilità di utilizzare tecnologie IoT e smart-tag per lo sviluppo di un sistema in grado di acquisire dati dall’ambiente, dai macchinari e da sensori indossati dall’operatore con l’obiettivo di integrare gli stessi in un contextawareness in grado di fornire “stimoli” all’utente circa la potenziale insorgenza di situazioni critiche e/o di pericolo.  In questo quadro, al fine di fornire all’operatore in real-time anche informazioni predittive, il progetto Svilupperà ed integrerà tecniche di monitoraggio basate su EA innovative sia in termini di caratteristiche dei dispositivi che di elaborazione delle risposte, nonché innovativi modelli di previsione dell’invecchiamento delle apparecchiature che sfruttano modelli probabilistici  e la disponibilità di misure dal campo.

 

Obiettivi del progetto

Piattaforma innovativa (web, mobile e IoT).
Integrazione ed elaborazione informazioni provenienti da dispositivi smart  per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Verticalizzazioni tecnologiche necessarie per lo sviluppo dei singoli sistemi:

  • reti di sensori Emissione Acustica (EA) per il monitoraggio dell’integrità strutturale
  • etichette smart per la gestione dei rischi e la verifica delle attrezzature di lavoro
  • sensori virtuali per la visualizzazione dell’invecchiamento di impianti;
  • sistemi smart (IoT) per la verifica del corretto utilizzo dispositivi DPI e dello stato fisiologico del lavoratore che opera in ambienti difficili

 

Social
  •  
  •  
  •  
  •